Grace e Frankie: la sessualità dopo la menopausa

“Grace and Frankie” è una serie tv distribuita da Netflix della quale è da poco uscita la terza stagione. Le protagoniste, le splendide Jane Fonda e Lily Tomlin, impersonano due donne over 70 che vengono lasciate dai mariti, che confessano loro di essere innamorati e di volersi sposare. La storia si incentra quindi sul loro rapporto, inizialmente difficile, e di come insieme provino a ricostruirsi una vita. Fondano un’azienda che produce vibratori per donne mature, con l’intento di permettere loro di provare piacere sessuale, di sperimentarsi e di poterlo fare tenendo conto delle loro esigenze (per esempio, danno attenzione alla facilità di tenerlo in mano, delle dimensioni del manico, delle frequenza della vibrazione, ecc.).

Tutto questo accade nelle prime puntate, quindi niente spoiler, potete guardarla tranquillamente e farvi tante risate…

Grace And Frankie Season 3

La sessualità in età avanzata è un tema molto poco discusso e soggetto a tabù e pregiudizi. Con difficoltà si riesce a pensare che anche dopo una certa età vi siano desideri, attrazione, impulsi, eccitazione, … Ma è importante conoscere quelli che sono i cambiamenti che il nostro corpo, la nostra mente e i nostri pensieri hanno nel tempo, per poter vivere una sessualità serena, soprattutto all’interno della coppia, senza il rischio di incolparsi a vicenda e senza timori.

Dalla menopausa (che in Italia compare, in media, verso i 49 anni), per la donna cominciano alcuni significativi cambiamenti dal punto di vista fisico e psicologico. Nel periodo che precede la menopausa, vi è un calo nella produzione degli ormoni femminili che possono provocare: dal punto di vista fisico le vampate, la sudorazione, le palpitazioni; dal punto di vista psicologico, l’insonnia, l’irritabilità, depressione, …

Il calo nella produzione di alcuni ormoni, porta alcuni cambiamenti anche nei genitali, come per esempio l’assottigliamento delle pareti vaginali, che possono irritarsi più facilmente, la diminuzione della lubrificazione, la perdita di elasticità delle grandi labbra e quindi la difficoltà nell’aprirsi nel momento dell’introduzione del pene.

La soluzione? Utilizzate i lubrificanti e “giocate” insieme. Aiutare l’introduzione del pene e l’utilizzo di lubrificanti per facilitare il rapporto, possono essere vissuti come dei momenti erotici piacevoli all’interno della coppia.

tumblr_nqhar6FdjZ1seoropo1_500.gif

Anche se è vero che il corpo rende difficile avere dei rapporti sessuali, la maturità e il tempo permettono, sia all’uomo che alla donna, di provare piacere in modo molto più intenso e più diffuso che durante la giovinezza: questo perché abbiamo imparato a conoscere il nostro corpo, quello che ci piace, e l’esperienza ci permette di raggiungere picchi più alti di piacere, conoscendo anche più zone erogene. L’orgasmo può essere raggiunto indistintamente dall’età, anche se sarà caratterizzato da minore quantità di contrazioni e avrà una durata minore.

Qualche consiglio: avere un’attività sessuale regolare permette alla vagina di non perdere gradualmente la sua elasticità. Anche fare gli esercizi di riabilitazione dei muscoli del perineo (sui quali trovate un articolo dedicato! Fisioterapia e tecniche di rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico) può essere utile per mantenere la muscolatura allenata.

Quindi, il sesso in età matura può essere il più buon sesso di sempre, basta ingegnarsi e “regalarsi” i giusti accessori e, perché no, anche il giusto vibratore!

Qui sotto vi lascio il trailer di “Grace e Frankie”. Buon divertimento 😉

Grace e Frankie-Trailer

E.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...